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L'angolo delle recensioni - I nostri pareri

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2013 11:38
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Shadaloo
20/01/2009 01:43
 
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Left 4 Dead per Xbox 360:

Graficamente abbastanza povero si dimostra molto divertente da giocare e con una longevità che è molto elevata sebbene abbia solo 4 campagne che durano dai 30 ai 40 minuti l'una (da notare comunque che in single il gioco è molto meno longevo che on-line, dove, sopratutto alla co-op, risulta quasi infinito). Il sonoro è davvero buono e in un'ora (anche meno) si è già maestri dei comandi di gioco.

Il prezzo di L4D è abbastanza buono, 49 euro nuovo. Non propone nulla di diverso da un classico FPS, solo che accentua il gioco di cooperazione. Il gioco in sè non ha una trama, e in ogni capagna quel poco che ne ha cambia. L'unico scopo del gioco è quello di scappare dalla città faccendosi spazio attraverso a incredibili quantità di morti viventi e di super mutazioni.

Left 4 Dead è per me il gioco dell'anno 2008 della 360. Dopo la delusione di Gears of War 2, sono riuscito a trovare in L4D una piccola perla che non si vedeva da tempo: il divertimento puro. Basta momenti dove si sclera per capire quello che si deve fare, basta a intere giornate passate davanti alla TV per cercare di uscire da un livello impossibile, L4D diverte senza nessun pensiero per la testa.
Co-op incredibile, longeva quasi all'infinito (senza contare che tra pochissimo usciranno nuove campagne da scaricare dal marketplace), gioco di squadra mai visto prima in un videogioco (meglio anche di Army of Two). Gli unici difetti sono la grafica, forse un pò troppo datata al giorno d'oggi, la difficoltà esageratamente alta a livello esperto e single player alla lunga stancante.
Ma credetemi, se avete la 360, il servizio Live Gold e 3 amici disposti a seguirvi nei meandri di una città molto simile ai sogni di George A. Romero, andate subito a prendere Left 4 Dead e vi divertirete come mai prima d'ora.
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20/01/2009 16:00
 
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Eccomi qua, appena finito Far Cry 2:

Grafica: Direi assolutamente strepitoso. Ambientazioni fantastiche, armi e veicoli dettagliati e realistici, mai un rallentamento o un caricamento (cioe' 50 KM di giungla fitta senza un caricamento, nn so se mi spiego). I modelli delle persone pero' nn sono prorpio spettaclari, anche se tutt'altro che brutti. Menzione speciale per le animazioni del personaggio, dal rispondere al telefono al togliersi un proiettile dal braccio coi denti, dal liberare un arma inceppata alla vista annebbiata, tutto realizzato divinamente per un immedesimazione che ho visto ben poche volte in un gioco. Ah, il miglior fuoco e le migliori esplosioni che io abbia mai visto.

Sonoro: Musiche etniche o di atmosfera che contribuiscono al feeling in maniera ottima, rumori ambientali curati e penso uno dei migliori suoni per le armi che io abbia mai sentito, sembra di averle in mano. Doppiaggio sufficiente.

Gameplay: E' un FPS atipico, che punta tutto sull' immedesimazione nel personaggio e nel mondo di gioco, e su questo riesce alla perfezione. Certo, si deve guidare molto da un punto all' altro della mappa (anche se fortunatamente c'e' un ottimo sistema di bus), ma anche questo fa' parte del gioco, nella realta' nn c'e' il fast travel, no? L'immersione nel mondo del gioco risulta totale, ci sono dei momenti in cui ti dimentichi che e' un gioco, tanto e' curata la realizzazione del paesaggio. Come ho detto qualsiasi gesto il personaggio farebbe nella vita reale e' riportato nel gioco, dal rispondere al telefono al rimettersi in ordine una spalla slogata, in una maniera fantastica. Il gunplay e' veramente ottimo, con armi che rispondono al fuoco in maniera realistica, e addirittura si inceppano e rompono con l'uso. Le missioni, anche se sono tutte molto simili come struttura, hanno il pregio di essere aperte alla creativita' del giocatore. Si deve assaltare un villaggio? Si puo' entrare alla Solid Snake di notte, alla Rambo, con un cecchino, facendo esplodere tutto, come si vuole. E' un peccato che il sistema delle fazioni (nel corso della campagna si fanno doppi, tripli e anche quadrupli giochi tra due fazioni) nn e' implementato nel gioco, infatti nn fa differenza per chi lavorate, tutti vi spareranno a vista cmq. E questo ci porta al vero difetto del gioco, i nemici. Primo, sono assolutamente irritanti: hanno 13/10 di vista, vi spareranno anche con una fionda a 30 km se vi vedono. Inoltre, se anche siete nascosti e invisibili, se uno solo vi vede, tutta l'Africa sapra' dove sparare. E secondo il respaw assurdo. Se voi liberate un avamposto da 6 persone, tempo un minuto (tempo reale), altre sei hanno preso il loro posto. Considerando che per fare una missione media si devono passare da 1 a 3 avamposti, alla lunga diventa parecchio stupida la cosa. Se avessero messo un giorno in-game come tempo di respawn, sto gioco sarebbe stato assolutamente perfetto. Per il resto il gioco e' molto buono, la storia e' valida, anche se diventa appassionante solo verso la fine del gioco.

Longevità: 25/30 ore solo per fare le missioni senza stare a collezionare tutti i diamanti, sembre che nn si giochi tutta la partita alla Rambo, allora un altro 5 ore le puoi scalare. Multi sufficiente ma niente di piu', pero' OTTIMO editor di mappe, per chi ha l'inclinazione c'e' del tempo da spendere.

Rapporto qualità-prezzo: Per gli amanti del genere direi che e' un ottimo affare.

Cosa propone rispetto a X titolo dello stesso genere: Liberta' assoluta nello svolgere le missioni - ambientazione vista ben poche volte - immedesimazione paurosa - qualcosa di un po' diverso dal solito clone di COD/Halo



Pregi: comparto tecnico ottimo - idea originale - a volte ti sembra di essere in Africa per davvero - divertente studiare attacchi e assalti in modi creativi

Difetti: nemici a volte irritanti - respawn continuo - sistema delle fazioni nn sfruttato - la storia prende solo sul finale - missioni tutte molto simili


Voto: direi un buon 8.9
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20/01/2009 16:08
 
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Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:90393025=Karsha, 19/01/2009 11.34]Dopo faro la recensione di Battle Fantasia,piccolo capolavoro che sto giocando da 1 settimana[/QUOTE][/POSTQUOTE]


mi raccomando racconta tutto con dovizia di particolari xche e un gioco che mi intriga parecchio e probabilmente il tuo giudizio potrebbe essere decisivo nella mia scelta di prenderlo in un periodo abbastanza affollato di uscite come questo
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21/01/2009 19:37
 
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Davvero bella la recensione Sawyer, per ora ci ho giocato troppo poco ma mi trovo d'accordo con tutto quello che hai detto. Per mia fortuna devo ancora provare sulla mia pelle sta storia del respawn, finora sembro immune a questo flagello e anche se mi allontano di qualche centinaio di metri e torno in zona non c'è nessuno. Però come già detto, c'ho giocato troppo poco.

La cosa più fantastica comunque è proprio l'immedesimazione, che nonostante sia l'idea di fondo dei FPS spesso manca a questi titoli, anzi a dirla tutta non ne ricordo a questi livelli.

Come dici tu, sicuramente consigliato a tutti.


Io tra l'altro Dark Sector devo ancora finirlo, è da 3 giorni che dovrei andar a uccidere l'ultimo boss ma ogni volta che vado per accendere trovo una scusa hehehe...
Di certo appena finito qualche riga la spreco per quello scempio.


EDIT - Giusto due parole per L4D, che dalle recensioni di Aggro e Iron risulta essere tra le sorprese più gradite dell'anno. Personalmente non posso che essere contento che un gioco che punta fondamentalmente sul fattore divertimento sia tanto apprezzato (e lo è quasi dappertutto), chissà che in futuro non vedremo più titoli ispirati dal suo successo.
[Modificato da Ganjapeople, Inc. 21/01/2009 19:40]
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21/01/2009 20:43
 
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Re:
Ganjapeople, Inc., 21/01/2009 19.37:

Davvero bella la recensione Sawyer, per ora ci ho giocato troppo poco ma mi trovo d'accordo con tutto quello che hai detto. Per mia fortuna devo ancora provare sulla mia pelle sta storia del respawn, finora sembro immune a questo flagello e anche se mi allontano di qualche centinaio di metri e torno in zona non c'è nessuno. Però come già detto, c'ho giocato troppo poco.

La cosa più fantastica comunque è proprio l'immedesimazione, che nonostante sia l'idea di fondo dei FPS spesso manca a questi titoli, anzi a dirla tutta non ne ricordo a questi livelli.

Come dici tu, sicuramente consigliato a tutti.


Io tra l'altro Dark Sector devo ancora finirlo, è da 3 giorni che dovrei andar a uccidere l'ultimo boss ma ogni volta che vado per accendere trovo una scusa hehehe...
Di certo appena finito qualche riga la spreco per quello scempio.


EDIT - Giusto due parole per L4D, che dalle recensioni di Aggro e Iron risulta essere tra le sorprese più gradite dell'anno. Personalmente non posso che essere contento che un gioco che punta fondamentalmente sul fattore divertimento sia tanto apprezzato (e lo è quasi dappertutto), chissà che in futuro non vedremo più titoli ispirati dal suo successo.






Grazie per i complimenti [SM=x1769784]



Cmq come ho detto, la sensazione di immersione che ti da' Far Cry 2 e' una cosa mostuosa, sicuramente una delle migliori di questa generazione. Poi ha anche tanti difetti che gli impediscono di essere l capolavoro che sarebbe potuto, ma e' un gioco che va almeno provato.


Discorso opposto per Dark Sector, come sai bene e' uno dei giochi che ho piu' disprezzato nella mia vita videoludica!!! Spero che nn hai buttato dei soldi per quella merda di cane! Nel mondo solo a Murdock e' piaciuto!!
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Parlo di un jrpg per PS2, Rogue Galaxy, da me finito ieri. Lo faccio contro il mio interesse, dato che vorrei venderlo, ma vabbè...

Grafica: uno dei migliori cel shading per PS2, in genere ottima. I rari filmati in CG potevano evitarli
Sonoro: niente di fuori parametro, ma accettabile
Gameplay: di positivo c'è l'animosità degli incontri e il sistema di attacco/parata mutuato da Dark Chronicle, di negativo l'eccessiva importanza data alle abilità, la cui attivazione ogni santa volta prevede una sequenza non interattiva (non in CG, ma col motore del gioco)... un po' irritante
Longevità: per chi apprezza i jrpg e ama finire tutto, anche le side quest e i dungeon segreti, è un gioco quasi eterno. La trama principale si finisce in una quarantina di ore, più che sufficienti.

Rapporto qualità-prezzo: oggi si trova, anche nuovo, a prezzi vantaggiosi
Cosa vi ha portato a giocarlo/comprarlo/provarlo: le ottime recensioni dei siti specializzati. Che vorrei in parte contraddire (leggi sotto)
Cosa propone rispetto a X titolo dello stesso genere: grafica piacevole e un buon sistema di combattimento

Voto: 6 e spiego sotto perchè
Pregi: - buona grafica, gameplay tutto sommato interessante
Difetti: - la storia è TROPPO prevedibile e scontata, e nel finale tocca livelli di clichè angoscianti. Il finale stesso, per come è orchestrato, è uno dei peggiori che abbia mai visto: per la serie WTF???

Ottimo per gli amanti di jrpg in astinenza, ma chi ne è digiuno potrebbe farsi un'idea sbagliata (ovvero, quella di un genere privo di idee)


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23/01/2009 20:52
 
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Ottima idea, mi ci metterò dietro appena avrò tempo! Però è un periodo in cui ho ripreso in mano vecchi giochi...Ma i compagni del passato sono comunque degni di essere recensiti [SM=x1772724]
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23/01/2009 21:07
 
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Assolutamente si, anzi visto che forse non tutti li hanno giocati possono convincere qualcuno a dargli una chance ed andare oltre il comparto tecnico ormai datato!
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Keep your Bacon hot!
24/01/2009 01:38
 
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Visto che non ho un cazzus da fare, mi metto a fare una sorta di copia/incolla da Iron per un gioco da me molto amato : Condemned 2.

Grafica: Il gioco si presenta con un motore grafico aggiornato del primo episodio quindi è presente di nuovo la fisica realistica e gli effetti di luce fatti a regola d'arte. Rimane più un aggiornamento che una grafica migliorata in tutto e per tutto.
Sonoro: Il voice acting si attesta su livelli medio/alti, contando anche doppiatori piuttosto famosi nell'ambiente dei videogiochi. Le musiche sono piuttosto buone e riescono a creare tensione al giocatore.
Gameplay: Le maggiori modifiche sono arrivate in questo campo, con l'introduzione del combattimento corpo a corpo, delle combo, della parata, delle indagini più approfondite e con maggior scelta (al contrario di quelle pilotate del primo episodio) e del maggior uso delle armi da fuoco. Quest'ultima rimane un grosso difetto poichè cambia sensibilmente il gameplay, rendendo il gioco da un survival horror in prima persona a uno shooter vero e proprio.
Longevità: La campagna si può completare in 5-6 ore e a questi si aggiungono il multiplayer online e le sfide del Fight Club. Putroppo l'online non appare molto entusiasmante poichè è poco frequentato e il gameplay basato sul corpo a corpo in prima persona non aiuta di certo la frequenza di persone disposte a giocarci. Le sfide del Fight Club sono divertenti una o due volte, dopo non vorrete riprenderle in mano.

Rapporto qualità-prezzo: Consiglierei di acquistarlo usato piuttosto che nuovo a 60/70 euro.
Cosa vi ha portato a giocarlo/comprarlo/provarlo: Ho adorato il primo per l'atmosfera, la storia e le tematiche trattate e ho adorato questo secondo capitolo in tutto. Rimane il giudizio di un fan, a mente fredda è comunque un buon titolo.
Cosa propone rispetto a X titolo dello stesso genere: 1. Violenza degna dei migliori/peggiori film horror splatter. 2. Atmosfera horror ricreata molto bene. 3. Sistema di indagini 4. Adren

Voto: 8 pieno
Pregi: - Sistema di indagini - Storia, ambienti e personaggi creati molto bene e con cura - Combattimenti adrenalinici
Difetti: - Online poco sfruttato - Sfide di combattimento non entusiasmanti - Le armi modificano il gameplay, rendendolo più fps e meno survival horror
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24/01/2009 02:15
 
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Appena posso ne faccio uno di Rainbow Six Vegas 2, anche se è un po vecchiotto!

Poi potremmo fare un indice delle recensioni nel primo post, così uno sa dove trovarle facilmente!
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